Impianti di concentrazione

Il processo di concentrazione è largamente impiegato principalmente nell'industria chimica.

Scopo di questo processo è la separazione di un liquido sottoforma di vapore da una soluzione di sali nello stesso liquido.

Applicazioni tipiche:

Soluzioni di acidi inorganici
Soluzioni saline
Soluzioni zuccherine
Soluzioni di soda caustica


Applicazione speciale della Dammer
È noto che negli impianti di produzione delle acciaierie spesso è prevista una unità di decapaggio delle lamiere che è realizzata mediante contatto diretto delle lamiere con una soluzione acquosa diluita di acido cloridrico (~ 20% HCl).

Dal decapaggio il liquido risultante è una soluzione acquosa di cloruro ferroso(FeCl2) con piccole percentuali di acido cloridrico libero.

Normalmente questa soluzione viene inviata allo smaltimento con elevatissimi costi di esercizio dovuti sia alla natura della soluzione stessa che alle grandi quantità in gioco (~ 5000 kg/h).

La DAMMER ha studiato e realizzato un impianto di ossidazione per ossidare in cloruro ferroso a cloruro ferrico (FeCl3).

La soluzione acquosa di cloruro ferrico ottenuta (~ 25% FeCl3) viene successivamente inviata ad un impianto di concentrazione a doppio effetto, anch'esso fornito dalla DAMMER, ottenendo una soluzione acquosa concentrata di cloruro ferrico (~ 40% FeCl3) che può essere facilmente venduta per gli impianti di trattamento acque di scarico, con elevato ritorno d'investimento.